Il tempo ben speso della lettura

Simone Rabbi è un fresco ex studente del Copernico (liceo delle scienze applicate) che ha conseguito brillanti risultati a scuola e … nel calcio, fino ad esordire quest’anno in serie A con la maglia del Bologna. Gli impegni sportivi non gli hanno fatto dimenticare la bellezza della lettura, come ci racconta in questo breve intervento.


Mi presento brevemente: sono un ex “copernicano” e come tanti ragazzi non leggevo molto. Facevo molta fatica a leggere i libri che la professoressa dava alla classe per le vacanze, spesso non mi piacevano e al di fuori della scuola non mi mettevo di certo a leggerne altri. Due erano le grandi scuse che usavo quando qualcuno mi consigliava di leggere: “non ho tempo per leggere” e “a me leggere non piace proprio”. In particolare credo che la scusa del non avere tempo sia molto diffusa tra noi ragazzi: il problema è che in questa epoca tecnologicamente avanzata arriva puntualmente la notifica con il resoconto settimanale dell’utilizzo del cellulare: io avevo la media di 4/5 ore al giorno!! Più ci pensavo più mi rendevo conto che potevo dedicare gran parte di quelle ore per fare tante cose per le quali pensavo di non avere tempo all’interno delle mie giornate. E così ho scelto di dedicarne una parte alla lettura.


Il primo libro che ho letto mi è stato regalato e mi ha dato lo spunto per conoscermi meglio: capire quali sono gli argomenti che accendono la mia curiosità e che sento il desiderio di approfondire. Questo credo sia stato per me un passaggio importante: dal dover leggere perché qualcuno me lo impone al leggere per scelta, per curiosità, per conoscere o approfondire qualcosa in più di qualche ambito e di sé stessi.
L’abitudine della lettura mi ha consegnato una ricchezza: restituisce il giusto valore al tempo che prima personalmente perdevo e mi consegna ogni volta una parola nuova che prima non conoscevo, una storia, una testimonianza, una frase che ha significato o da significato a quello che sto vivendo e che mi posso tenere stretto.


A mio modo di vedere penso che esista per ogni persona, qualsiasi siano i suoi interessi o passioni,qualsiasi sia l’età o il momento che sta vivendo, il libro giusto da cui iniziare. Il mio augurio è che ognuno possa trovare il suo… buona ricerca e buona lettura!

Simone Rabbi