Fondo “Monica Frascari”

Monica Frascari era una cara amica e una stimata collega, generosa, sensibile, coscienziosa, di alto profilo professionale. Ci ha lasciato prematuramente il 2 febbraio 2013. Insegnava italiano e latino nel nostro Liceo da anni e amava la scuola e la lettura. E c’è un’aula (la n. 408  al lotto quattro) che ancora ci parla di lei.  La sua famiglia ci ha fatto un regalo  prezioso quando nel 2013 ha donato al Copernico l’intera biblioteca personale di Monica di circa 1200 volumi.

E’ una raccolta libraria di varie letterature  dove  quella italiana è predominante con numerosi romanzi, novelle, poesie, affiancata da volumi di letteratura americana, inglese, francese, tedesca, russa, spagnola. Classici latini e greci completano questo ampio settore. Straordinaria però è la sezione dedicata ai saggi. Sono 300 volumi che testimoniano il suo impegno per leggere, capire ed approfondire la nostra realtà. Una intera sezione di questa raccolta è dedicata alla lotta alle mafie e all’impegno contro la corruzione, a cultura ed educazione alla legalità democratica, alla promozione dei diritti di cittadinanza e alla giustizia sociale. Inoltre nei titoli dei suoi saggi si ritrovano temi chiave come giovani, donne, diritti umani, impegno civile, economia globale, democrazia.

Di notevole interesse in tutti questi volumi sono gli appunti che Monica redigeva a margine.  Si ritrovano in essi l’attenzione e l’entusiasmo di una educatrice  pronta a confrontare con gli studenti le proprie idee e anche la vivace intelligenza di una persona ricca di umanità che vive e ama la vita con grande cuore e coraggio.

Il timbro dei volumi del fondo

Perché non provare a scoprire le emozioni nascoste tra le pagine dei suoi libri?

Caterina Degani