Fondo “Michelangelo Baudanza”

La nostra biblioteca si è arricchita di un nuovo fondo intitolato a un nostro studente, Michelangelo Baudanza, venuto a mancare in un terribile incidente nel settembre del 2017.

Per ricordare Michelangelo – e il suo amore per i libri e la lettura—la comunità del Copernico, su iniziativa di studenti, insegnanti e famiglia, aveva deciso di inaugurare un fondo librario a lui dedicato. Molte persone hanno raccolto l’invito con generosità donando centinaia di volumi. I libri, raccolti negli armadi della biblioteca, vengono ora progressivamente catalogati con un timbro speciale (vedi l’immagine sopra) e con l’indicazione, se desiderata, del nome del donatore.

Abbiamo chiesto alla mamma di Michelangelo, Angela Biacchessi, che ora ci assiste nella cura della biblioteca, di presentare l’iniziativa.

I primi libri catalogati del Fondo

Wittgenstein…..  “Nessuno aveva più richiesto questo libro dal 1975… “ così ha esordito il professore in una calda giornata di giugno 2018, quando abbiamo inaugurato il fondo intestato a Michelangelo.  Sì, lo aveva richiesto.

La lettura era una delle sue più grandi passioni insieme alla scrittura e alla filosofia.  La creazione di questo fondo nasce dall’affetto dei suoi compagni di classe, dei suoi amici e delle loro famiglie; dei professori e di tutti coloro che lo hanno incrociato lungo il loro percorso.  Nasce perché questo evento tragico e assurdamente doloroso possa trasformarsi in qualcosa di positivo: libri.   Michelangelo era solito annusare i libri, sfogliarli velocemente per sentire il profumo della carta stampata levarsi fino alle narici e riempire i polmoni. Non era solo passione, era amore. 

Tutti coloro che avranno voglia di incrociare ogni tanto Michelangelo o di conoscerlo, potranno trovarlo tra le pagine di questi libri e tra gli scaffali di questa biblioteca.

Angela Biacchessi