La professoressa Natalia Targa, docente di lingua e letteratura inglese nel nostro liceo, ci presenta questa attività laboratoriale della classe 2I.
Le ragazze e i ragazzi hanno letto alcuni brani in inglese da romanzi YA (Young Adult) contemporanei per un’unità didattica su problemi giovanili e possibili consigli o soluzioni (quindi lettura di testi autentici o semiautentici, discussione in piccoli gruppi e condivisione orale). Come prodotto finale, hanno progettato una nuova copertina per ogni libro, dopo avere analizzato le parti e le caratteristiche di quelle originali; le consegne erano di progettare una nuova copertina basandosi sul brano letto. Infine, hanno presentato oralmente le loro copertine ai compagni di classe.
Nelle foto (1) e (2), sulla sinistra vedete le copertine originali e alla destra di ciascuna la nuova copertina ideata dalle ragazze e dai ragazzi.
Ci tenevo a condividere questo esperimento su “libri veri”, come hanno detto loro: hanno apprezzato di potere proprio toccare con mano i libri in inglese che ho portato in classe per loro.
Natalia Targa
Ed ecco la foto delle copertine realizzate insieme.