Quale copertina preferisci?

La professoressa Natalia Targa, docente di lingua e letteratura inglese nel nostro liceo, ci presenta questa attività laboratoriale della classe 2I.

Le ragazze e i ragazzi hanno letto alcuni brani in inglese da romanzi YA (Young Adult) contemporanei per un’unità didattica su problemi giovanili e possibili consigli o soluzioni (quindi lettura di testi autentici o semiautentici, discussione in piccoli gruppi e condivisione orale). Come prodotto finale, hanno progettato una nuova copertina per ogni libro, dopo avere analizzato le parti e le caratteristiche di quelle originali; le consegne erano di progettare una nuova copertina basandosi sul brano letto. Infine, hanno presentato oralmente le loro copertine ai compagni di classe.

Nelle foto (1) e (2), sulla sinistra vedete le copertine originali e alla destra di ciascuna la nuova copertina ideata dalle ragazze e dai ragazzi.

Ci tenevo a condividere questo esperimento su “libri veri”, come hanno detto loro: hanno apprezzato di potere proprio toccare con mano i libri in inglese che ho portato in classe per loro. 

Natalia Targa

(1) Le copertine originali (a sinstra) affiancate alle copertine create dalla classe
(2) Le copertine originali (a sinstra) affiancate alle copertine create dalla classe

Ed ecco la foto delle copertine realizzate insieme.